Carrello
0 elementi
 
Offerte speciali
 

Cineasti di tutti i tempi – Xavier Dolan

Cineasti di tutti i tempi – Xavier Dolan
Clicca per ingrandire
Prezzo: 40,00€
Disponibilità: in magazzino
Codice: CORSO_DOLAN

Con l'arrivo della nuova rivista, Cineforum inaugura un'altra iniziativa: una serie di lezioni in diretta streaming dedicata alla storia del cinema e ai suoi protagonisti: Cineasti di tutti i tempi, racconto e analisi di filmografie, movimenti, storie, percorsi, cinematografie.

Xavier Dolan: tormento edipico e slanci pop

Un immaginario pop perfettamente calato in un cinema nuovo, coraggioso, che cerca la differenza. Xavier Dolan ha saputo andare controcorrente, svincolarsi dall'etichetta di enfant prodige e raggiungere una maturità e una coerenza stilistica. L'amicizia, l'amore e il tormentato rapporto madre-figlio sono i temi principali della sua poetica, filtrati attraverso una sperimentazione che coinvolge anche lo stesso campo visivo. Un viaggio nel mondo del regista canadese, dall'esordio con J'ai tué ma mère a Matthias & Maxime: otto tappe per raccontare una delle voci più interessanti del cinema del nuovo millennio, soffermandosi in particolare sulla questione edipica e sui grandi slanci pop. 

22 - 29 aprile, ore 21-23
Xavier Dolan
A cura di Sergio Grega
Durata: 4 ore

 

Web Content Writer presso Reputation Manager, Sergio Grega è Vicepresidente della Federazione Italiana Cineforum e dal 2013 al 2020 ha ricoperto la carica di Presidente del Cineforum Marco Pensotti Bruni di Legnano. Laureato in Lettere presso l'Università degli Studi di Milano, ha conseguito un Master in Comunicazione e Promozione del Cinema all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Diverse le collaborazioni con testate online di Cinema (Sentieri Selvaggi, Movieplayer, Cinema4stelle e altre). Da settembre 2017 scrive per Madmass, magazine di cinema, ed è membro del Consiglio di Redazione (Responsabile Festival & Talent).

Poco prima dell'inizio del corso riceverai un link d'accesso al Webinar, che si terrà su Zoom.
È consigliato disporre di una versione del programma successiva alla 5.2 disponibile qua: https://zoom-us-zoom.it.uptodown.com/windows/download.
Ti ricordiamo che l'accesso al corso è personale e la mail deve corrispondere all'account con cui è stato effettuato l'acquisto.